Skip to main content

TLK

Questo impianto industriale è composto da un sistema di taglio TL650 e da uno spaccalegna automatico KX650 o KV700. Introdotto nel 2022, nasce per essere un impianto completo taglio-spacco di dimensioni contenute, ma in grado di lavorare tronchi di grandi dimensioni (diametro fino a 650 mm) e spaccare i ceppi producendo legna da ardere con sezione programmabile.

800 mm

Lunghezza catena

650 mm

Diametro massimo tronco

30 + 22 kW

Potenza motore elettrico

TL650 – Sistema di taglio

Il sistema di taglio TL650, progettato per lavorare in modalità semi automatica con un unico operatore, è dotato di una unità di sega SUPERCUT Hultdins da 800mm con catena professionale .404, che assicura tagli sempre precisi. È provvisto di un sistema di regolazione della lunghezza di taglio che viene effettuata elettronicamente, scegliendo se distribuire la parte di tronco in eccesso equamente sulle sezioni che verranno tagliate (senza generare residui) oppure se produrre un taglio di scarto.

Opzionale il controllo PLC per rendere la lavorazione totalmente automatica e consentire l’assistenza remota tramite router Ethernet. Con l’opzione PLC, è possibile installare un contro-spintore idraulico per supportare gli ultimi due tagli del tronco, vincolandone il corretto posizionamento.

Altra opzione: lo spintore sollevabile, che consente di anticipare al massimo il caricamento del nuovo tronco da tagliare per ottimizzare i tempi e l’efficienza della macchina. Il canale di carico della TL650 è dotato di due ammortizzatori che accompagnano la caduta dei tronchi nella posizione di taglio. È presente una spaziosa piattaforma per l’operatore, con porte di sicurezza per proteggere le aree operative. L’unità di taglio, alimentata da un motore elettrico da 30 kW.

KX650 – Stazione orizzontale di spacco

La stazione di spacco K650 è dotata di serie del controllo PLC, in modo da poter lavorare sempre in modalità automatica. La sezione dei ceppi può essere regolata elettronicamente con una dimensione minima di 20x20mm.

Il cuneo di spacco mobile permette di spaccare il ceppo contro una barriera fissa e di processare ceppi di lunghezza variabile da 200 a 500 mm, con regolazione automatica della corsa e conseguente riduzione del tempo ciclo.

Ultimo plus, ma non meno importante: la catena ammortizzata di alimentazione sotto lo spaccalegna è realizzata in acciaio per meglio resistere all’usura e alle sollecitazioni generate dalle operazioni di spacco.

La macchina ha una lubrificazione automatica centralizzata, che ne facilita la manutenzione ordinaria. L’unità di spacco è alimentata da un motore elettrico da 22kW.

KV700 – Stazione orizzontale di spacco

Il gruppo di spacco KV 700 è caratterizzato da due cunei di spacco mobile indipendenti posizionati a forma di “V”, che permettono di processare ceppi di lunghezza variabile da 150 a 500 mm. L’unità è alimentata da un motore elettrico da 30 kW e ogni cuneo ha una forza di spinta di 16 tonnellate. La sezione dei ceppi spaccati può essere regolata elettronicamente e, grazie alla presenza di uno specifico braccio opzionale, è possibile convertire rapidamente la produzione di legna da ardere in accendi fuoco con una sezione minima di 20 x 20mm.

Altra caratteristica distintiva del KV 700: il nastro di alimentazione dello spaccalegna realizzato in acciaio, per meglio resistere all’usura.

Scheda tecnica TL 650

Diametro massimo del troncomm650
Larghezza canale di alimentazionemm650
Passaggio massimo tronchimm3400
Potenza motore elettricomm30

Scheda tecnica

KX 650

KV 700

Potenza motore elettricokW22kW30
Diametro minimo del troncomm100mm100
Forza di spinta spaccalegnaton20ton16+16
Lunghezza ceppo massimamm500mm500
Misura minima accendifuocomm20x20mm20x20
Cicli di lavoro al minuto
(corsa 500mm)
76

Accessori