Skip to main content

TL MOBILE

TL600 Mobile è un processore per la produzione di legna da ardere trasportabile, montata su carrello tandem, in grado di garantire flessibilità, efficienza e facilità d’uso. Questo sistema mobile consente a un solo operatore di caricare i tronchi, tagliare e spaccare i ceppi producendo legna da ardere di alta qualità in modo rapido, con minimi scarti. Un impianto in grado di effettuare il ciclo di taglio e spacco in maniera totalmente automatica, ideato e progettato per abbattere le limitazioni dei tradizionali impianti stazionari, consentendo di operare in diversi cantieri o in aziende e piazzali anche distanti tra loro.

1500 mm

Diametro disco di taglio

570 mm

Diametro massimo tronco

173/129 Hp/kW | 75 kW

Potenza motore diesel | Potenza motore elettrico

TL MOBILE

Il processore per singolo operatore TL600 MOBILE è azionato da motore autonomo JOHN DEERE 4045C – I550 da 173 Hp di potenza, ed ha un funzionamento completamente idraulico. Gestisce con facilità tronchi, senza limiti di lunghezza, di diametro da 300 a 600 mm grazie a un disco di taglio ad alta velocità da 1500 mm di diametro con denti in carburo di tungsteno, garanzia di taglio preciso e di lunga durata nel tempo.

L’unità di spacco verticale automatica assicura una produzione costante di legna da ardere per tronchi di qualsiasi natura e permette la lavorazione di ceppi di lunghezza variabile dai 50 ai 500 mm con diametro minimo di 300 mm. Per la produzione di accendifuoco sono tuttavia accettati diametri inferiori a 300 mm (lunghezza minima 50 mm).

L’operatore, dall’interno della cabina di comando climatizzata, gestisce la macchina grazie al joystick e alla pulsantiera, configurando i parametri di lavoro in modo semplice e intuitivo. I tronchi, una volta posizionati all’interno del solido canale di alimentazione (con spessore di 6 mm in Weldox), vengono portati alla stazione di taglio con una potente pinza idraulica che funge anche come spintore nei cicli automatici. L’avanzamento del tronco e il blocco dello stesso in fase di taglio ad opera di un doppio braccio idraulico, vengono gestiti automaticamente dal software, che permette di procedere ininterrottamente con il ciclo produttivo anche nelle fasi in cui la pinza si muove all’indietro, sul tronco in lavorazione o per afferrare un nuovo tronco.

TL600 MOBILE è dotata, inoltre, di un sistema di lavorazione intelligente, che ottimizza il tempo ciclo, migliorando l’efficienza e riducendo lo scarto al minimo. In relazione al diametro dei tronchi e alla sezione programmata della legna da produrre, la macchina raggiunge facilmente i 13 cicli al minuto. Lo scarico della legna da ardere, infine, avviene a 600 mm di altezza per facilitarne la raccolta e l’accatastamento, quando non fosse previsto il nastro carico opzionale con banda in gomma. TL600 MOBILE è disponibile anche con azionamento elettrico da 75 kW.

Scheda tecnica

Potenza motore elettrico kW 75
Potenza motore diesel (Hp/kW) JOHN DEERE 4045C 173/129
Diametro disco mm 1500
Diametro massimo tronco mm 600
Diametro minimo del tronco mm 300
Lunghezza ceppo mm 50-500
Misura minima accendifuoco mm 20x20
Cicli di lavoro al minuto (corsa 500 mm) 13